Astrologia? No, grazie!

Rassegna stampa

Radio e Televisione


Puntata del 6 gennaio 2007

A Sua Immagine, Epifania
In onda sabato 6 gennaio 2007

Prima parte in onda alle 10.30: La Fede e gli oroscopi, Infanzia missionaria

I Re Magi erano degli astrologi? Ci avrebbero saputo dire che anno sarà il 2007? E fu davvero una stella ad indicare loro la strada per la grotta di Betlemme? Nella puntata di A sua immagine di sabato 6 dicembre, in onda alle ore 10.30, il Vangelo dell’Epifania darà lo spunto per affrontare una delicata questione: la fede in Dio è conciliabile con il credere negli oroscopi? Andrea Sarubbi ne parlerà con Emilio Sassone Corsi, presidente dell’Unione Astrofili italiani, e don Nazzareno Marconi, biblista della Facoltà teologica di Assisi. Tra i servizi in scaletta, un approfondimento di Benedetta Rinaldi su fra Mario Budelli, detto Frate Indovino, il cappuccino di Perugia divenuto famoso per il suo calendario. Nella seconda parte, dopo la Messa, in onda dalla chiesa del Duomo di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria si parlerà invece del rapporto tra bambini e missioni: il 6 gennaio è infatti, per tradizione, la Giornata dell’Infanzia missionaria. Ospite in studio, suor Maria Teresa Crescini, delle Pontificie Opere Missionarie, appena tornata da una missione in Camerun.

TG LEONARDO di martedì 20 gennaio 2004

ASTROFILI E ASTROLOGI
" Arriva dalla Uai, l'Unione italiana astrofili, l'ultima bordata contro l'astrologia che impazza su giornali, radio e tv.
E' sciocca sempre - dicono - ma diventa pericolosa quando pretende di essere scienza, e viene presa sul serio...."
E spiegano che il presupposto stesso dell'astrologia è stato messo in crisi dalla scienza...
Battista Gardoncini

Radio24 - Martedì 20 gennaio 2004

Il Presidente Uai Emilio Sassone Corsi è stato intervistato da Radio 24 martedì, 20 gennaio mentre era in viaggio a bordo di un bus negli Stati Uniti.
Ha parlato della LETTERA APERTA ...illustrando gli aspetti più importanti dell'iniziativa.



Si è parlato dell'invio al Presidente della Repubblica della nostra LETTERA APERTA CONTRO L'ECCESSIVA DIFFUSIONE DELL'ASTROLOGIA nel programma mattutino Buongiorno di Radio 24 del 23 gennaio.

Baobab - notizie in corso - RadioUno 20 gennaio 2004

Paolo Volpini, presidente di SCIS, Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica
è stato intervistato nel corso del programma radiofonico del pomeriggio.
Ha precisato, nel corso dell'intervista che "in un momento in cui esploriamo Marte è anacronistico pensare ancora ai suoi influssi astrali, che siamo affascinati dalla "storia dell'astronomia e dell'astrologia", ma è assurdo dare tanto spazio all'astrologia ai giorni nostri...

Caterpillar - Rai RadioDue 20 gennaio 2004

Intervista al Presidente dell'UAI, Emilio Sassone Corsi sulla LETTERA APERTA SULLA ECCESSIVA DIFFUSIONE DELL'ASTROLOGIA, nella quale è stato illustrato il contenuto e o scopo di questa e delle future iniziative.

Voyager - Ai confini della conoscenza - Rai 2
30 gennaio 2004

UAI -Unione astrofili italiani: "Via oroscopi e astrologi da telegiornali e giornali radio"
L’Unione astrofili italiani che ha chiesto l'eliminazione degli oroscopi da telegiornali e giornali radio. Secondo l’associazione, infatti, l’astrologia sarebbe pericolosa e inaccettabile anche sotto il profilo legale visti i casi di circonvenzione d'incapace, truffa, e abuso della credulità popolare.