Prefazione
Salve, sono Alessandro Sacco, frequento il liceo scientifico Francesco Severi di Frosinone e ho terminato quest'anno ('05/'06) la classe IV A. Ho deciso di dedicarmi a questo lavoro, se pur lo si voglia chiamar così, uno dei tanti giorni, durante l'anno scolastico, in cui io e i miei compagni siamo scesi nel laboratorio di fisica notando con stupore, appeso davanti l'entrata del laboratorio, uno dei vostri volantini nel quale era spiegato per filo e per segno che era stato bandito dall'UAI un concorso multi-disciplinare riguardante il Sole e quindi un concorso il cui tema principale sia riferibile ad un argomento astrofisico. Quel giorno chiesi immediatamente al mio professore di matematica e fisica, Maurizio Mele, che prontamente rispose di si!, se avesse potuto seguirmi, indirizzarmi e aiutarmi durante la stesura del lavoro.
La mia scelta è stata per lo più una scelta scientifico-esistenziale poiché ho cercato di trattare e di argomentare attraverso la conoscenza scientifica la possibilita che esistano e che possano esistere al di fuori del nostro sistema solare altre forme di vita, evoluta e non. Questa scelta è stata, inoltre, condizionata dal desiderio di evidenziare che la nostra razionale fiducia nella possibilita che la fuori, da qualche parte, possano esserci altre forme di vita, è troppo spesso condizionata da convinzioni filosofiche e religiose, la maggior parte delle quali si rifanno all'ipotesi creazionista. Inoltre ho ampliato e approfondito il discorso sugl'enti astrofisici principali come le galassie, le nebulose e le stelle con tutta la loro classificazione ed evoluzione.
Voglio precisare infine che tutto questo lavoro non è stato per me un obbligo ma un piacere soddisfacente la mia passione in generale per le materie scientifiche e in particolare per questa bellissima, interessante e affascinante materia, l'astrofisica. Una passione che è nata quando avevo più o meno 10-11 anni ma che poi per motivi vari si è spenta, ed è solo da un anno che si è riaccesa e mi avvolge completamente!
Terminate le chiacchiere....veniamo ai fatti! ;-)