Musica

Die Harmonie der Welt
L'armonia del mondo
di Paul Hindemith (1895-1963)

Opera in cinque atti
libretto proprio

Personaggi:
Rodolfo II, Ferdinando II, personificazioni del Sole; Johannes Kepler, la Terra; Wallenstein, Giove; Ulrich Grüßer, Marte; Daniel Hizler, parroco a Linz e Ratisbona, Mercurio; Tansur, Saturno; Barone von Starhemberg; Christoph Kepler; Susanna, poi moglie di Kepler, Venere; Katharina Kepler, la Luna; la piccola Susanna, figlia di primo letto di Kepler; il giudice; l’avvocato; quattro donne; tre assassini; studenti, ragazzi e ragazze, donne, testimoni, ufficiali, gesuiti, nobili, elettori, carnefici, secondini, servitori, nobili boemi, voci della Luna, stelle.

Il titolo dell’opera è tratto da Harmonices mundi (1619), il principale trattato dell’astronomo Johannes Kepler .Lautore ha dato forma scenica a tesi estetiche e morali che era andato sempre più approfondendo nel corso degli anni Trenta: in particolare, qui vuole alludere a un parallelismo tra la teoria del moto dei pianeti di Keplero e quella del simbolismo armonico, da lui applicata nelle sue composizioni. Nel suo lavoro teorico Unterweisung im Tonsatz (1937-39) Hindemith aveva infatti esposto le proprie convinzioni circa questo parallelo, stabilendo dei gradi di affinità armonica e melodica in musica e mettendoli in relazione alle proporzioni matematiche che regolano il moto planetario.

INDEX

INVITIAMO I VISITATORI A SEGNALARCI ALTRE OPERE MUSICALI ISPIRATE ALL'ASTRONOMIA O CON RIFERIMENTI ALL'ASTRONAUTICA. LE SEGNALAZIONI PIŁ INTERESSANTI SARANNO PUBBLICATE CON IL NOME DEL MITTENTE AL QUALE ANDRANNO I RINGRAZIAMENTI DELLA REDAZIONE.

Le opere presenti in questo sito sono state pubblicate senza fine di lucro
e solo a scopo divulgativo o di recensione.