Torna alla Home-Page


Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito


Musica


a cura di Paolo Volpini
Discografia astronomica



Ma guarda quante stelle questa sera
fino alla linea curva d'orizzonte,
ellissi cieca e sorda del mistero là
dietro al monte
...
leggi STELLE di Francesco Guccini

 

Una sintetica discografia di brani musicali distribuiti tra i più svariati generi, dalla musica classica all’heavy metal, accomunati da riferimenti alle scienze astronomiche, ai corpi celesti o, semplicemente, alle atmosfere evocate dall’oscurità e da un cielo stellato. E’ ovviamente impossibile anche solo citare le canzoni che menzionano Sole, Luna, stelle e altri oggetti del cielo.  Questa selezione non è altro che un breve percorso nella storia della musica, attraverso una immaginaria colonna sonora ideata per fare da sottofondo ad una notte stellata. Potrete collezionare e registrare i brani consigliati su un CD e ascoltare questa musica sdraiati su un prato con gli occhi in su, magari in una calda serata di agosto aspettando le stelle cadenti.

Il corpo giacerà sulla terra, ma la vostra mente
decollerà verso un viaggio interstellare, dopo
la seconda stella a destra ... e poi dritto fino al mattino....”  

(Edoardo Bennato, da “L’isola che non c’è”).

Yuri Gagarin Omaggio musicale a Yurij Gagarin a 50 anni dal primo volo umano nello spazio
Classica

Classica e sinfonica

Musica per il transito di Venere
All'Opera sotto le stelle
Sezioni speciali Ninna nanna, ninna nanna...
per Francesca Angela
Luna 
Pink Floyd 
Rockets
Pop/Rock Pop / Rock / Metal
Allegro demenziale
Generi vari Autori italiani 
Colonne sonore
Frammenti di cielo in note

(Alcune canzoni descrivono in modo diretto corpi celesti e fenomeni astronomici - si pensi ad esempio ad alcuni brani di Battiato; altre sono invece ispirate a tematiche astrologiche o new age, - estranee alle nostre pagine web, dedicate alla cultura scientifica - ma dato l'esplicito e preciso riferimento ad oggetti del cielo, abbiamo ritenuto opportuno inserire ugualmente alcuni brani molto noti al pubblico (ad esempio, la celeberrima "Aquarius", dal musical "Hair").

INVITIAMO I VISITATORI A SEGNALARCI ALTRE CANZONI E OPERE MUSICALI ISPIRATE O CHE ABBIANO RIFERIMENTI ALL'ASTRONOMIA E ALL'ASTRONAUTICA. LE SEGNALAZIONI PIÙ INTERESSANTI SARANNO PUBBLICATE CON IL NOME DEL MITTENTE AL QUALE ANDRANNO I RINGRAZIAMENTI DELLA REDAZIONE.

Segnalazioni


Le opere presenti in questo sito sono state pubblicate senza fine di lucro 
e solo a scopo divulgativo o di recensione.

© Copyright Astrocultura UAI  2003/2010