L'Universo e le Distanze Astronomiche

3. La Magnitudine
  4. Le Comete
  5. Le Distanze Astronomiche
III. La nostra posizione nella Galassia Clicca l'immagine per ingrandire
Ma dove si trova il nostro Sole, il nostro pianeta, cos’è quella striscia opalescente che solca i cieli molto più visibile durante le stagioni estive?
Il nome Via Lattea risale ai tempi dell’antica Grecia, il termine galassia deriva da gala che in greco vuol dire latte e la striscia più ricca di stelle non è altro che il disco centrale, mentre le altre zone, più lontane, ne contengono molte di meno.
Il fatto che si possa vedere tutta la Via Lattea in qualsiasi periodo dell’anno potrebbe portare a pensare che la Terra vi sia posta al centro, ma ciò non è così infatti la Via Lattea è più facilmente osservabile nella costellazione del Sagittario (direzione verso la quale si trova il centro della galassia) che in quella del Toro, e questo porta a ritenere la nostra posizione periferica rispetto al centro stesso, come è possibile vedere nel disegno.

La forma è tra quella più ordinarie, si tratta di una spirale del tutto simile alla nostra gemella M31, Galassia di Andromeda, di circa 100 miliardi di stelle e con un’estensione di 120mila anni luce.
Le stelle che noi vediamo sono la minima parte di quelle che contiene l’intero disco sia perché alcune sono troppo distanti, sia perché alcune sono celate dalle nubi di gas poste tra noi e loro.
La struttura presenta un nucleo centrale ricco di stelle vecchie e molto più denso rispetto alle braccia che lo circondano, nelle quali è possibile osservare stelle in formazione nelle nubi di gas situate lungo il piano del disco.

L’intero disco, poi, è circondato da una sfera detta, alone, popolata da ammassi stellari globulari.
Ma cosa ci sia al centro della Via Lattea è ancora un mistero. Dalle rilevazioni radio, si ottengono immagini di una forte sorgente X compresa in un orbita relativamente ristretta,
minore del diametro dell’orbita di Saturno e dalle osservazioni di galassie esterne con sorgenti simili, si ritiene possa trattarsi di un Buco Nero, in quanto c’è troppa energia e troppa materia concentrate in troppo poco spazio, si parla di una massa di centinaia di volte quella del Sole.

Il nostro Sole si trova ad una distanza dal centro galattico di circa 30000 anni luce, in uno dei bracci della spirale, noto come Braccio di Orione, in una posizione periferica.
Questo significa che il Sole con tutti i pianeti orbita attorno al centro della galassia e all’incredibile velocità di oltre 200  km al secondo in un tempo di circa 225 milioni di anni!!!
Voi siete qui!