Torna alla Home-Page


Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito


Per una presentazione corretta dei lavori ricordiamo agli autori di attenersi al seguente schema:

Titolo

Autore/i: nome/i, cognome/i, e-mail.

Abstract: Breve, schematica ed esauriente illustrazione del contenuto del documento (Facoltativa anche in inglese per consentire a chi non conosce la lingua italiana di farsi un' idea precisa del contenuto dell'articolo).

Testi: devono essere inviati come allegati in formato Word tramite posta elettronica alla redazione.
Si può scegliere tra due opzioni:
1 - mandare il file comprensivo di testo, bibliografia e illustrazioni
2 - mandare il file con il solo testo e la bibliografia con le illustrazioni a parte e con le indicazioni di dove debbano essere inserite.
Bibliografia:
raccolta completa, sia storica sia scientifica, delle eventuali fonti citate (da collocare in fondo al testo).
Nel testo ogni citazione dei richiami va fatta mediante un numero arabo racchiuso fra parentesi quadre dopo la citazione:
[1], [2], ecc.
Esempio :
[1] Cognome e nome dell'autore, Titolo del libro, Editore, città dell'editore, anno di pubblicazione.
[2] Cognome e nome dell'autore, Nome della Rivista, Numero progressivo della rivista, pagine dell'articolo, mese, anno di pubblicazione.
Siti web consultati (indirizzo completo).
Illustrazioni: le immagini costituiscono gran parte della qualità estetica del sito e devono valorizzare il vostro contributo, devono quindi essere di buona qualità ma per la pubblicazione su web non occorrono immagini di grandi dimensioni.
Sia che vengano mandate insieme al testo, sia che siano inviate come allegati separati il loro formato deve essere in JPEG e corrispondere a non più di 70 KB (Kilobyte) ciascuna (esempio: 70 KB = 480x480 pixel). Le immagini, i grafici o le tabelle, se inviate separatamente, devono possedere una didascalia e possono essere richiamate nel testo come: "(fig. 1), (tab. 1), (graf. 1)". Il nome del file-immagine deve essere in minuscolo e senza spazi, deve contenere il n. della figura e il titolo corrispondente a quello citato nel testo e/o nella didascalia, per esempio: fig1nomeimmagine.jpg

Principi generali

- gli autori si assumono la responsabilità per le opinioni e le affermazioni esposte nei loro lavori, che devono in ogni caso rispondere a caratteristiche di totale serietà e rigore nel caso riguardassero argomenti di carattere scientifico e storico.

- nel caso gli articoli trattassero argomenti più legati alle espressioni artistiche, si chiede che siano improntati in ogni caso alla massima serietà e a una visione ragionevolmente realistica delle capacità umane.

- L'UAI si ritiene autorizzata a pubblicare sulla propria rivista, "ASTRONOMIA", in tutto o in parte, in accordo con gli autori, gli articoli e le tesine che riterrà adatti allo scopo.

Tesine scolastiche

Devono essere già state oggetto di valutazione da parte dell'insegnante e riportare il nome della scuola a cui appartiene o apparteneva l'autore della tesina.

Copyright

Tutto il materiale contenuto nel sito è coperto da copyright, come si può leggere alla pagina info presente sul sito UAI, http://www.uai.it/index.php?id=143&tipo=A e che qui riportiamo.

Il presente sito è di proprietà dell'Unione Astrofili Italiani, qualsiasi riproduzione è vietata se non autorizzata dal Consiglio Direttivo dell'UAI. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge e a norma delle convenzioni internazionali. Qualunque citazione deve riportare in riferimento il nome dell'autore, il nome del sito www.uai.it ed il nome UAI. Eventuali violazioni saranno perseguite a norma di legge.

Coordinamento: Pasqua Gandolfi
Copyright Astrocultura UAI  2003