Torna alla Home-Page


Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito


Astronomia oggi

esa
Notizie Locali Italia
E il vincitore del concorso ATV è….

Therese Miljeteig (età 14 anni) dalla Norvegia, che ha proposto una fantastica selezione di brani che sono 'fuori da questo mondo'. I brani saranno scaricati su un lettore MP 3 e inviati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a bordo del Veicolo di Trasferimento Automatizzato (ATV) dell'ESA, che verrà lanciato all'inizio del 2008 dalla base di Kourou, nella Guyana Francese.
Ecco l'elenco proposto dalla vincitrice:

Here Comes The Sun - Beatles
Come Fly With Me - Frank Sinatra
Rocket Man - Elton John
Up Where We Belong - Joe Cocker and Jennifer Warnes
Imagine - John Lennon
Flashdance - What A Feeling - Irene Cara
Walk of Life - Dire Straits
Fly - Celine Dion
Rockin' All Over The World - Status Quo
I Believe I Can Fly - R Kelly

3 Luglio 2007
Due mesi fa, l'ESA ha chiesto ai giovani di tutta Europa di proporre una selezione di brani musicali particolarmente adatti all'ascolto da parte degli astronauti che vivono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Ha esaminato oltre 1000 proposte giunte dai 10 Stati Membri (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Svizzera).

Il premio vinto da Therese è una visita alla base tropicale di lancio a Kourou, nella Guyana francese, per assistere al lancio dell'ATV. Sono state premiate anche le migliori proposte di ogni paese partecipante. Tutti i vincitori nazionali parteciperanno a un VIP tour nel Centro Astronautico Europeo in Germania.

Ecco l'elenco dei fortunati vincitori nazionali, tutti di età compresa tra 10 e 17 anni:

Belgio: Aricia Planchenault
Danimarca: Frederik Heimark
Francia: Adam Viaud
Germania: Erik Guenther
Italia: Luisa di Valvasone
Olanda: Sebastiaan Van Doornik
Norvegia: Therese Miljeteig
Spagna: Lucìa Aparicio
Svezia: Jean-Philippe Green
Svizzera: Andrew Hale

Le cinque canzoni più gettonate dai partecipanti di tutti i paesi sono state:

Stairway To Heaven - Led Zeppelin
Imagine - John Lennon
Grace Kelly - Mika
What A Wonderful World - Louis Armstrong
Girlfriend - Avril Lavigne

L'Automated Transfer Vehicle (ATV) che è stato dedicato a Jules Verne, tanto che nel sito dell' ESA compare uno speciale link al Centre international Jules Verne (anche Astrocultura UAI ha dedicato un omaggio speciale a Juler Verne), è una navetta automatica che porterà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale cibo, acqua, carburante e persino aria di ricambio per l'equipaggio. Una volta attraccato alla stazione spaziale, l’equipaggio in orbita vi potrà entrare e prelevare il carico trasportato: cibo, strumenti, ma anche piccoli oggetti personali, come CD musicali, DVD, messaggi dalle famiglie ecc...
L’ATV rimarrà in orbita per circa 6 mesi, fin quando sarà riempito dagli scarti della vita quotidiana, elementi rotti, rifiuti.

Giunta al termine della missione, l’ATV verrà fatta separare automaticamente dalla casa orbitante, i suo razzi gli daranno la spinta necessaria per farlo precipitare in atmosfera in modo che si disintegri sopra l’Oceano Pacifico.

INDICE

HOME

Copyright Astrocultura UAI  2003