Torna alla Home-Page


Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito


Astronomia oggi


CIELI
una mostra fotografica di Marco Meniero

Caffè Revel, lungomare Thaon de Revel, Civitavecchia


L'esposizione fa parte della manifestazione Revelart, promossa dall'associazione culturale Spartaco in collaborazione con il Caffè Revel e gode del patrocinio della Città di Civitavecchia.

la Luna sul Duomo di Piazza dei miracoli a Pisa

”Cieli” è una mostra di fotografia astronomica in cui l'obbiettivo del fotografo è puntato rigorosamente verso la volta celeste, quasi ad illuminare non tanto la realtà dei corpi celesti, quanto la connessione dei loro movimenti; più che un'operazione di realismo o trasfigurazione dell'immagine, come nella fotografia classica, siamo, con “Cieli” di fronte ad una operazione metafisica. 

Dice giustamente l'autore, Marco Meniero, che il suo scopo è quello di “permettere alla foto di raccontare più di quanto si possa semplicemente vedere”.

I venti scatti dell'autore ci parlano di frammenti di cielo, illuminando una regione dello spirito che da sempre affascina l'uomo; il cielo è una meta, un simbolo e, con queste, anche una serie di miti e leggende che hanno costruito e cementato l'evoluzione di ogni cultura, da quella occidentale cartesiana a quelle orientali fino all'animismo, presenti sulla faccia del pianeta.

Il discorso di Meniero è anche un raccontare le nostre radici culturali in forma d'immagine.
L'esposizione, ovviamente gratuita, rimarrà aperta fino al 6 novembre 2008, negli orari di apertura del Caffè Revel (18.00 - 01.00)


le fotografie di Marco Meniero nel sito www.meniero.it

INDICE

HOME


Copyright Astrocultura UAI  2008