Torna alla Home-Page

Home        Contattaci           Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare             Ultimi aggiornamenti nel sito

Cosmologia



IL TEMPO COME LO IMMAGINO, COME LO VIVO, COME LO VUOLE LA MAESTRA
Di Roberto VACCA - Luglio 2006


Rita De Benedetti, la maestra di mio figlio Federico (V elementare), ha letto in classe alcuni dei miei articoli "Il tempo e l'uomo" pubblicati su L'Orologio (editrice ARGò). Poi ha detto ai ragazzi di scrivere un breve tema su "Il tempo: come lo immagino, come lo vivo, come lo vuole la maestra". Alcuni dei testi contengono concetti non convenzionali espressi con freschezza. Credo che meritino di essere letti. Eccoli.

Daniele Valabrega
Il tempo è una cosa inconcreta. Il tempo è una magia. Com'è il tempo? Che cosa è il tempo? Sono tutte domande inspiegabili, ma si possono immaginare e io lo immagino come un sogno, ma molto strano, come la nostra vita. Fantastico! Un sogno strano, un ticche tacche continuo, un rumore rassicurante, ma a volte assillante e anche un po' triste e pauroso.
E' un sogno continuo che non finisce mai, un ruscello senza foce, ma con un'enorme sorgente, una regione senza confini senza spazi vuoti di storia, un cosmo senza galassie. E' come una bomba che scatta il conto alla rovescia e via! BOOOOM…moriamo tutti.
La maggior parte della mia vita la vivo a scuola e il pomeriggio a calcio e con i miei parenti.
La maestra dice che il tempo è sacro. Non vuole che lo perdiamo perché, invece potremmo fare tantissime altre cose non vuole che chiacchieriamo durante la lezione.


Marta Petrini
Attimi, secondi, ore ... questo è il tempo, o forse no. Che cosa é il tempo? Forse ogni ora è un'anima, ogni secondo è una vita, ogni attimo è un sospiro.
Quando ci divertiamo, il tempo si "diverte" con noi (passa in fretta).
Quando ci annoiamo il tempo "cammina lentamente". Il tempo vive con noi, ci accompagna nell'avventura chiamata VITA. Il tempo è anche nella nostra FANTASIA e viaggia veloce, così veloce che serve, ma non esiste.
Il tempo scorre come un serpente e può diventare velenoso, perchè noi siamo schiavi del tempo! Il serpente ci insegue, è sempre vicino a noi. In agguato.
Più in alto delle nuvole, sopra lo spazio e l'universo, che cosa c'è?...Il tempo.
Quando arrivi in questa "dimensione" ti accorgi di trovarti nel NULLA pieno del TUTTO.
Ma come viviamo il tempo?
In verità neanche ce ne accorgiamo che il tempo è vicino a noi.
Ci rendiamo conto raramente del tempo con un lieve TIC-TAC-TIC-TAC.
Ma soprattutto il tempo deve essere organizzato! Se il tempo non è organizzato può "scappar via" e avviene il caos! Infatti la mia maestra delle elementari ci ripete sempre che il tempo va organizzato! Ed è molto importante! Senza il tempo non si può vivere!
Insomma il tempo è come la vita e se lo perdi è difficile recuperarlo!


Alessandro Saratti
Attimi preziosi, attimi di tempo … Tempo, tempo un re, un re che vive all'infinito, e non si ferma mai.
Il tempo è un treno, un treno in corsa, che va sempre avanti e scopre le carte del futuro.
Il tempo lo vivo giocando, parlando e divertendomi con gli amici.
A volte gioco, a volte rido e a volte mi annoio, ma questo fa parte del tempo, è una parte del suo corpo, che non morirà mai.
Le maestre ce lo ripetono in continuazione; dieci minuti persi è tempo passato lasciato incustodito e inusato.
Il tempo è prezioso per la scuola, dove in qualsiasi momento si deve imparare, imparare nuove cose. La scuola è come il paradiso; ti avvera i desideri che avevi e li rende realtà se usi bene il tempo. Insomma il tempo è sempre in corsa!!!


Daniele Pelosio
Il tempo è l'inizio…..
Non so precisamente come sia fatto; d'altronde non ha una forma. Anche se ha questo piccolo difetto si nomina spesso :"C'è poco tempo! Sbrigati! Non c'è tanto tempo!".
Io il tempo lo immagino come un qualcosa che cammina, cammina e non si ferma mai: proprio come le lancette di un orologio.
Il tempo alcune persone lo sfruttano bene, altre lo "sprecano". Io il tempo alcune volte lo spreco altre volte lo uso in modo pieno - anche se la maggior parte delle volte lo spreco.
Comunque penso che se non ci fosse il tempo, tutto il mondo sarebbe nel caos.
La maestra di italiano ci dice sempre che se non perdessimo tutto il tempo che perdiamo giocando o chiacchierando faremmo il doppio delle cose che facciamo, ed è vero. Credo però che senza il tempo non si potrebbe andare avanti: come un orologio con le pile scariche. Il tempo è la fine.

Federico Vacca
Cos' è il tempo? Il tempo è una bomba, un oggetto che puoi avere in mano e pensi di essere a posto, ma ti esplode a sorpresa; poi non c'è più, non torni indietro e si innesca un'altra bomba. Poi a volte le disinneschi. Adesso ne ho una in mano e piano piano sta per esplodere ma sento che la disinnescherò.
Ma può non essere sempre bomba, può anche essere noia. Il tempo puoi sprecarlo con la noia: è un'altra cosa che ti si ritorce contro a volte, se non lo occupi con una bomba. Quindi anche le bombe hanno il loro lato positivo.
La maestra vuole che io tenga molte bombe in mano e vuole che le disinneschi tutte; io ci provo. Magari non ci riesco ma ci provo .
Il mio testo non è poetico come molti nella mia classe perché il tempo va preso sul serio come una BOMBA.



COSMOLOGIA

Coordinamento: Pasqua Gandolfi
Copyright UAI  - 2007