Torna alla Home-Page


Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito


Astronomia

Avvenimenti

Il raggio verde sulla chiesetta degli Angeli Custodi
Tramonti (Cinque Terre)

di Luciano Secchi

Attualmente la via più rapida per raggiungere Tramonti è la strada carrozzabile lunga poco più di 200 metri che parte dal piazzale del ristorante Cinque Terre sulla litoranea proprio all'uscita dalla galleria di Biassa. Il breve tratto di carrozzabile incontra la scalinata di 270 gradini, che parte dal valico di Sant'Antonio, all'inizio della Palestra nel Verde, attraversa le cantine di Fossola e raggiunge la bella Spiaggia del Nacchè. Lungo il percorso è possibile soffermarsi nel piccolo piazzale della bianca chiesetta degli Angeli Custodi e tra corbezzoli eriche e lecci si può ammirare un panorama unico.
Sotto, sul mare, lo scoglio Ferale (un monolite di arenaria una volta collegato alla costa), lo scoglio Montanaio proprio sotto lo sbocco della galleria di Monesteroli e sullo sfondo nelle giornate limpide il faro della Meloria, l'Elba, la Capraia, la Gorgona, la Corsica e perfino le Alpi Marittime al confine con la Francia. Un luogo particolarmente adatto anche per provare l'emozione di essere investiti dal così detto "raggio verde": un fenomeno diverso dalla illusione ottica, che appare nei pochi minuti che precedono il tramonto del sole in mare quando, in particolari condizioni atmosferiche e di combinazione e di mescolanza dei colori dei raggi solari, le ombre proiettate sul bianco delle case e sulle cose sono verdi. Non si tratta di un adattamento ottico al colore o di una percezione distorta di esso, ma di un vero raggio verde le cui ombre abbiamo potuto fissare in fotografia a colori sulla parete rivolta verso il mare della chiesetta degli Angeli Custodi. "Raggio Verde" è anche il titolo di un film del regista francese Eric Romer che ha osservato l'affascinante fenomeno sulla Costa Azzurra.


Indice delle pagine dedicate al Raggio verde
 

INDICE

Coordinamento: Pasqua Gandolfi
Copyright UAI 2006