Astrologia? No, grazie!

ASTROLOGIA E GRUPPO ASTROFILI MANTOVANI


Un'interessante esperienza del
Gruppo Astrofili Mantovani
che gestisce l'Osservatorio astronomico pubblico di San Benedetto Po

Ci scrive Luciano Luppi, presidente dell'Associazione Astrofili Mantovani (sito internet www.aamn.it) che ha in gestione l'osservatorio astronomico pubblico di San Benedetto Po.

Da alcuni anni, a tutti i visitatori dell'osservatorio (gruppi scolastici e pubblico generico) consegnamo e commentiamo due prospetti, allo scopo di metterli in guardia contro i ciarlatani dell'astrologia.

1° prospetto - IL SOLE E LE COSTELLAZIONI ZODIACALI

Con il 1° prospetto ognuno ha modo di verificare quali sono le costellazioni che fanno da sfondo al Sole nel giorno del proprio compleanno. E così scopre che, per esempio, non è più Leone o
Cancro o Vergine. Apriti cielo quando scopre che è Ofiuco!


2° prospetto - DISTANZE DELLE DUE STELLE PIU LUMINOSE DI
CIASCUNA COSTELLAZIONE ZODIACALE



Con il II° prospetto, viste le due ipotesi, le persone si rendono conto di quale possa essere l'influenza delle stelle sulla propria vita.

Vi confesso che la lotta è dura, ma noi cerchiamo di fare del nostro meglio con questa iniziativa.

Un grosso lavoro dovrebbe essere fatto nelle scuole, soprattutto nei confronti degli insegnanti delle scuole dell'obbligo.

A tal fine, già tre anni fa, abbiamo chiesto all'Assessore Provinciale all'Istruzione di provvedere all'acquisto e distribuzione a tutte le scuole dell'obbligo del Mantovano del libretto di Nando Tonon

"Astrologia, tutto quello che gli astrologi non vi dicono"

che ci è sembrato molto chiaro ed efficace per controbattere le sciocchezze propalate dagli astrologi.

L'Assessore ha accolto la richiesta, ha acquistato i volumi e ne ha distribuito 2 copie a ciascuna direzione scolastica.

La lotta è dura, soprattutto perchè giornali e televisioni danno largo spazio alle previsioni astrologiche. Vale comunque la pena di insistere.

Insistere perchè venga recepita anche in Italia la direttiva Europea che recentemente l'Inghilterra ha fatto propria.