Torna alla Home-Page


Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito


ASTROFILI IN ITALIA DALL'UNITÀ AI NOSTRI GIORNI

150anni di astronomia
amatoriale

L'obiettivo preliminare di questo progetto, che richiederà alcuni anni per essere attuato, consiste in una lista degli astrofili deceduti dopo il 1860, la cui attività è risultata fondamentale per la vita di un'associazione o di un osservatorio o che hanno autonomamente agito nella società, dando un contributo significativo per quanto riguarda la divulgazione, la didattica, la ricerca, la strumentaria, ecc. Nel caso degli astrofili, il criterio delle pubblicazioni è utile, ma non critico: in moltissimi casi, hanno dato un contributo importante alla diffusione e alla conoscenza dell'astronomia nella società italiana persone che non hanno pubblicato nulla su riviste referate.

La lista sarà suddivisa per regioni. Per ognuna di esse, gli astrofili saranno elencati in ordine alfabetico (cognome, nome, luogo e data di nascita e di morte). La regione di assegnazione non è quella di nascita, bensì quella in cui la persona ha per lo più operato per ciò che riguarda l' astronomia; sono previsti comunque rimandi nella regione di nascita o qualora l' astrofilo abbia operato su più regioni. La lista comprenderà anche astrofili nati al di fuori dell' Italia, ma che abbiano operato in essa.

Si auspica che le associazioni, i soci e i simpatizzanti dell'Unione comunichino al relatore (ri.balestrieri@omniway.sm) e, per conoscenza, a mailto:astrocultura@uai.it i nominativi a loro conoscenza, di cui serbare memoria. L'e-mail dovrebbe contenere le seguenti informazioni:

  • luogo e data di nascita e di morte

  • formazione scolastica

  • attività lavorativa

  • campi di interesse ed eventuali pubblicazioni

  • appartenenza ad associazioni

  • premi e riconoscimenti

  • fonti bibliografiche

  • una fotografia (possibilmente relativa all'astrofilia)

  • autorizzazione all'uso di dati e fotografia.

Saranno utili anche schede incomplete.

Una lista preliminare, da pubblicare negli atti del congresso con le linee guida del progetto, dovrebbe stimolare il reperimento di ulteriori nomi, anche per una dinamica emulativa fra regioni.

Una seconda lista più ricca dovrebbe quindi essere ospitata, e via via integrata, sul sito web dell'Unione.

Il progetto proseguirebbe con:

  1. il reperimento di altri nomi significativi tramite ricerche bibliografiche (ciò è indispensabile nel caso le associazioni siano scomparse o per quanto è accaduto prima del 1950);

  2. la redazione di brevi bio-bibliografie, da ospitare sul sito dell'Unione e collegare al nome specifico della lista.

La redazione dei profili si ispirerà all'analogo progetto da tempo portato avanti, per i professionisti, dall'INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, nell'ambito della Società Astronomica Italiana. In questo fondamentale lavoro c'è, in effetti, anche qualche astrofilo, del calibro di Giovanni Bernasconi, Glauco De Mottoni e Guido Ruggieri.

Anche per i profili è auspicata una collaborazione diffusa. Saranno forniti alcuni esempi, per evitare l'agiografia, facilitare la redazione di sintesi rapportate al reale contribuito di ogni astrofilo e uniformare, per quanto possibile, lo stile.

Estratti della lista e profili pertinenti potrebbero essere ospitati da server mirror gestiti dalle delegazioni dell' Unione o dalle singole associazioni che operano sul territorio specifico.

Gli obiettivi finali del progetto consistono in:

  1. un volume a stampa i cui raccogliere le bio-bibliografie, quando queste si potranno considerare sufficientemente stabilizzate;

  2. una sezione del sito web dell'Unione che consolidi, nel tempo, la lista e i profili bio-bibliografici.

 

Lista preliminare - primo abbozzo

 

Esempi orientativi da Astronomi in Italia dall'Unità ai nostri giorni, cit.

DE MOTTONI Y PALACIOS GLAUCO

RUGGIERI GUIDO


 

Coordinamento: Pasqua Gandolfi
© Copyright Astrocultura UAI  2012