Cygnus

per Clarinetto solo in Si bemolle

Angelo Sormani

Angelo Sormani è diplomato in composizione, tromba, direzione di coro e strumentazione per banda.
www.mondobande.it oppure www.insubriawindorchestra.it

Cygnus x-1 si ritiene sia formata da un buco nero e da una stella normale, orbitanti attorno ad un unico centro di gravità. Alcuni di questi sistemi sono intense sorgenti di raggi X. La spiegazione migliore di questo fenomeno è che dalla superficie della stella visibile sia stata soffiata via della materia. Cadendo verso la compagna invisibile, questa materia sviluppa un movimento a spirale, diventa molto calda ed emette raggi X. Studi e ricerche hanno portato a teorizzare l’esistenza di questo oggetto cosmico e ne hanno valutato una massa di circa otto volte superiore a quella del Sole.
La composizione nasce da presupposti che legano la “materia” all’ “anti-materia” (costituzione del buco nero) e si articola contrapponendo momenti di carattere formale (intervalli, figure ritmiche, ambiti dinamici) a momenti di sospensione, sempre differenziati ed in divenire, quasi a voler ricercare in questi due elementi le forze di coesione del materiale musicale. L’alternarsi dell’ambito formale (materia) e di relativa libertà (anti-materia) genera l’aspetto strutturale della composizione come a voler imitare le dinamiche di attrazione che hanno portato a teorizzare l’esistenza di Cignus x-1.

Nel 2007, il brano è stato segnalato con menzione speciale al 5° Concorso Internazionale di Composizione “Romualdo Marengo” di Novi Ligure nella sezione per strumento solo.

Primavera/Estate 2012

scultura di Jon Hawley

Il 3 aprile l'orchestra di fiati IWO ( a sinistra il logo dell'orchestra) diretta da Angelo Sormani (compositore del pezzo) farà il concerto augurale nella provincia di Lecco dell'evento Astronauticon organizzato dal planetario di Lecco . in quel concerto verrà suonato Cygnus per clarinetto solo.

Into the Space

Programma dedicato allo Spazio, ai suoni, ai colori ed ai silenzi che hanno ispirato per secoli compositori di ogni età e luogo. Il percorso musicale che parte da Gustav Holst passando per John Williams, Michael Giacchino fino alla letteratura contemporanea di Samuel Hazo, Ralph Ford mira a sensibilizzare il pubblico ai temi di grande importanza sul piano culturale tra cui il ruolo della scienza ed il suo contributo alla società, l’avvicinamento dei giovani all’Astronomia e la riscoperta del cielo come eredità universale dell’uomo.in quel concerto suoneremo (io faccio parte del direttivo e sono flautista) brani di colonne sonore di film di fantascienza e brani enerenti allo spazio.

Segnalazione di Emanuela Milani (flautista)

Musica classica

INDEX

INVITIAMO I VISITATORI A SEGNALARCI ALTRE OPERE MUSICALI ISPIRATE ALL'ASTRONOMIA O CON RIFERIMENTI ALL'ASTRONAUTICA. LE SEGNALAZIONI PIŁ INTERESSANTI SARANNO PUBBLICATE CON IL NOME DEL MITTENTE AL QUALE ANDRANNO I RINGRAZIAMENTI DELLA REDAZIONE.

Le opere presenti in questo sito sono state pubblicate senza fine di lucro
e solo a scopo divulgativo o di recensione.