Torna alla Home-Page


Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito



Cinema

Sunshine
(Gran Bretagna - 2007)
Regia: Danny Boyle

Interpreti: Chipo Chung, Paloma Baeza, Rose Byrne, Cliff Curtis, Chris Evans, Troy Garity, Cillian Murphy, Hiroyuki Sanada, Mark Strong, Benedict Wong


La nostra stella sta esaurendo le sue risorse di carburante.
La Terra si trova in una sorta di nuova era glaciale con le temperature che scendono vertiginosamente su tutto il pianeta. Una prima missione spaziale, Icarus I viene spedita in direzione Sole con l'obiettivo di riaccendere la scintilla sganciando un potentissimo ordigno nucleare verso la stella.
Giunta in prossimità dell'obiettivo se ne perdono le tracce.
La missione è per qualche sconosciuto motivo fallita.
Si decide pertanto di inviare una seconda missione, Icarus 2, raccogliendo le ultime risorse nucleari sulla Terra per tentare di riaccendere il Sole e al tempo stesso scoprire il destino della prima missione. Proprio nel corso di questa seconda missione vengono messe in luce tutte le difficoltà dell'avvicinamento ad un'enorme fonte di energia nucleare qual'è il Sole.
La nave spaziale su cui viaggiano una decina di membri è protetta da uno scudo di pannelli che si orienta in modo da schermare le radiazioni solari. La sopravvivenza a bordo per il lungo tempo di viaggio (diversi anni) è garantita da un giardino biologico su un lato dell'astronave.
Naturalmente si verificano diversi inconvenienti dato che si tratta di un tentativo disperato mai tentato prima di allora. Gli stessi membri dell'equipaggio danno cenni di nervosismo che va via via incrementandosi fino a raggiungere l'apice nel climax pre-finale.
Arrivati quasi alla distanza X i ricevitori dell'astronave captano il segnale di richiesta di soccorso dell'altra astronave. A questo punto i membri dell'equipaggio decidono di deviare leggermente la loro rotta per raggiungere la nave della prima spedizione.
I membri dell'altra nave sembrano tutti morti, i corpi carbonizzati ed inceneriti, ma le apparecchiature sono ancora funzionanti e l'ordigno intatto, così come il giardino biologico che si è sviluppato secondo natura.

Inspiegabilmente un membro di quell'equipaggio è effettivamente sopravvissuto e a causa delle radiazioni totalmente insano di mente ( almeno questo è ciò che si evince ) e riuscendo in qualche modo a trasferirsi sull'altra nave cerca di sabotare la missione uccidendo tutti i membri dell'equipaggio. Alla fine viene fermato e gli unici due sopravvissuti si immolano ( non avendo più speranze di ritornare sulla Terra ) conducendo l'ordigno verso il Sole.

Dalla Terra non si hanno più notizie della spedizione ma la riuscita della stessa appare evidente quando il Sole ritorna a risplendere nel cielo infondendo il calore sulle città innevate.

Segnalazione di Salvatore Bracchitta

 

INDICE

 

INVITIAMO I VISITATORI A SEGNALARCI ALTRI FILMS ISPIRATI ALL'ASTRONOMIA 
O CON RIFERIMENTI A QUESTA SCIENZA.
LE SEGNALAZIONI PIŁ INTERESSANTI SARANNO PUBBLICATE CON IL NOME DEL MITTENTE 
AL QUALE ANDRANNO I RINGRAZIAMENTI DELLA REDAZIONE.
Sono graditi commenti e/o recensioni!


Segnalazioni


Le opere presenti in questo sito sono state pubblicate senza fine di lucro 
e solo a scopo divulgativo o di recensione.


© Copyright Astrocultura UAI  2003