Torna alla Home-Page


Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito



Cinema

 

2001- Odissea
nello spazio

(1968)

da Arthur C.Clarke
Regia: Stanley Kubrik
con Keir Dullea
Gary Lockwood

 

Il film, da cui èstato tratto il romanzo omonimo narra la storia dell'uomo, dalla sua origine scimmiesca al raggiungimento della possibilità di viaggiare nello spazio.
Prosegue con la scoperta di una sentinella misteriosa in un cratere lunare e con la costruzione di un'astronave approntata allo scopo di scoprire l'origine di questo misterioso oggetto

La Discovery, giunta nei pressi di Giove, trova un'altra sentinella della misteriosa entità che coltiva la vita sui mondi: su una delle lune di Giove, Europa, sta nascendo una nuova intelligenza, che va coltivata e protetta nel suo formarsi.
Nella vicenda ha grande importanza un computer che, a causa di ordini contradditori provoca la morte di quasi tutto l'equipaggio.

David Bowman, rimasto solo, scopre la ragione per cui il computer di bordo HAL 9000 ha causato la morte dei suoi compagni:

Una voce, la voce di Hal, spiega che diciotto mesi prima era stata scoperta la prima testimonianza di vita intelligente al di fuori della Terra: era semisepolta dodici metri al di sotto della superficie lunare, vicino al cratere Tycho. Ad eccezione di un'unica, potentissima emissione radio puntata su Giove, il monolito nero che conta quattro milioni di anni era rimasto completamente inerte. Le sue origini e il suo scopo erano ancora un mistero assoluto...


David Bowman, rimasto solo, senza possibilità di ritornare sulla terra, va verso il monolito che èimprovvisamente apparso nei pressi di Giove: da questa "porta delle stelle" inizierà un viaggio attraverso lo spazio e il tempo.

 

INDICE

 

INVITIAMO I VISITATORI A SEGNALARCI ALTRI FILMS ISPIRATI ALL'ASTRONOMIA 
O CON RIFERIMENTI A QUESTA SCIENZA.
LE SEGNALAZIONI PIŁ INTERESSANTI SARANNO PUBBLICATE CON IL NOME DEL MITTENTE 
AL QUALE ANDRANNO I RINGRAZIAMENTI DELLA REDAZIONE.
Sono graditi commenti e/o recensioni!


Segnalazioni


Le opere presenti in questo sito sono state pubblicate senza fine di lucro 
e solo a scopo divulgativo o di recensione.


© Copyright Astrocultura UAI  2003