Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito

Cinema

K - Pax - da un Altro Mondo
Regia: Iain Softley
USA - Germany 2001

con Kevin Spacey (Prot), Jeff Bridges (Dr. Mark Powell), Mary McCormack (Rachel Powell), Alfre Woodard (Claudia Villars), David Patrick Kelly (Howie)

K-PAX, pianeta lontano 1000 anni luce dalla terra; un suo abitante, Prot, scende sul nostro pianeta. Sembianze umane, parla come noi, mangia tanta frutta, e porta perennemente occhiali da sole. Viene visitato da uno psichiatra, Mark Powell, e rinchiuso in una clinica. Ma ben presto sia lo psichiatra, che i ricoverati dell'ospedale, iniziano ad amare Prot. e a credere che lui sia realmente un marziano. Prot riesce a vedere i raggi ultravioletti e dimostra di avere conoscenze scientifiche superiori agli stessi scienziati chiamati ad esaminarlo.

Prot racconta del suo mondo, e del suo viaggio sulla terra. E qui si mettono in discussione le caratteristiche del nostro pianeta e degli uomini. No alle classi sociali, no alla famiglia, e il sesso non è una cosa piacevole.
il protagonista Prot disegna, in un centro astronomico e davanti a grandi esperti in materia, l'ubicazione del proprio pianeta...scrivendo poi quello che sembra essere un modello matematico che permette al computer di verificare l'esattezza del disegno.

Il suo mondo si trova nei pressi di Vega, alfa della Lira, la seconda stella per luminosità del cielo boreale, non considerando il nostro Sole, e uno dei vertici del Triangolo estivo, insieme a Deneb del Cigno e ad Altair dell'Aquila.

Segnalazione e commento di HAWKMOON

INDICE

INVITIAMO I VISITATORI A SEGNALARCI ALTRI FILMS ISPIRATI ALL'ASTRONOMIA
O CON RIFERIMENTI A QUESTA SCIENZA.
LE SEGNALAZIONI PIŁ INTERESSANTI SARANNO PUBBLICATE CON IL NOME DEL MITTENTE
AL QUALE ANDRANNO I RINGRAZIAMENTI DELLA REDAZIONE.
Sono graditi commenti e/o recensioni!

Le opere presenti in questo sito sono state pubblicate senza fine di lucro
e solo a scopo divulgativo o di recensione.