Torna alla Home-Page


Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito



Cinema

 
Innamorati cronici
USA 1997
Regia:Griffin Dunne

Interpreti:
Meg Ryan - Matthew Broderick
Kelly Preston - Linda Tchéky Karyo
Maureen Stapleton - Nesbitt Blaisdell


Sequenza iniziale del film, ambientato in un Osservatorio, in Pennsylvania


Una voce fuori campo comunica che stanno captando emissioni di raggi gamma ad intervalli regolari ad ogni mezzo impulso, rivelando quindi che la stella Alfa di Orione sta per diventare una supernova!
E tutto questo dovrebbe accadere il prossimo giovedì.

L ' Astronomo, incredulo fa notare che se Alfa Orione stesse per diventare una supernova si avrebbe emissione di silicio, emissione di neutrini e anche di giorno la stella sarebbe visibile...
Su un monitor appare una galassia con un punto luminoso che brilla in modo evidente: la supernova!

Improvvisamente l'osservazione viene interrotta. Concitatamente tutti si danno da fare a spostare il telescopio, con grande meraviglia dell'astronomo presente.

La ragione viene scoperta presto guardando nell'oculare: compare la fidanzata di Sam che, inquadrata nel campo del telescopio, saluta insieme ad alcuni bambini (lei è una maestra).
.....


Qualche licenza poetica può essere ammissibile, ma l'elenco delle assurdità presenti nel dialogo sopra riportato lo promuove tra le sequenze più surreali sull'astronomia che si siano mai visti nella storia del cinema.
L'elemento più assurdo è che il tutto avviene a mezzogiorno. Il telescopio è un grande rifrattore, ovviamente inutilizzabile a quell'ora per osservazioni del cielo profondo, tanto meno di una galassia!
Alfa Orionis, cioè Betelgeuse, è una delle stelle più luminose del cielo, si trova nella Via Lattea e non certo in un'altra galassia.
L'esplosione di una supernova non è ovviamente un evento che si possa prevedere con precisione, figuriamoci se Betelgeuse può esplodere ….. giovedì prossimo! E comunque se si vedesse un astro brillare in un braccio di una galassia, vuol dire che la supernova è già esplosa!
Chissà come pensava il nostro Sam di osservare le emissioni della riga del silicio guardando nell'oculare del suo telescopio rifrattore, invece che con uno spettrografo. E sorvoliamo sugli evanescenti neutrini (che comunque raggiungono anch'essi il picco di emissione a esplosione ormai avviata!). Anche se saremo tacciati di arido razionalismo, insensibili al romanticismo, è superfluo dire che se un astronomo professionista - nel momento in cui Betelgeuse dovesse esplodere - usasse lo strumento principale per vedere la fidanzata che fa "ciao ciao", verrebbe radiato da qualsiasi istituzione di ricerca.
Immaginate se il responsabile della missione Cassini-Huygens durante la discesa della sonda nell'atmosfera di Titano si fosse assentato una mezz'ora per una lunga chiacchierata al telefono con la mogliettina!!!!!


In questo osservatorio è stato girato il film: lo Sproul Observatory, Swarthmore College, Pennsylvania.

 
 

INDICE

INVITIAMO I VISITATORI A SEGNALARCI ALTRI FILMS ISPIRATI ALL'ASTRONOMIA 
O CON RIFERIMENTI A QUESTA SCIENZA.
LE SEGNALAZIONI PIŁ INTERESSANTI SARANNO PUBBLICATE CON IL NOME DEL MITTENTE 
AL QUALE ANDRANNO I RINGRAZIAMENTI DELLA REDAZIONE.
Sono graditi commenti e/o recensioni!


Segnalazioni


Le opere presenti in questo sito sono state pubblicate senza fine di lucro 
e solo a scopo divulgativo o di recensione.

© Copyright Astrocultura UAI  2003