Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito

Cinema

Genio per amore
USA
1994
Regia: Fred Schepisi

Con: Walter Matthau
Meg Ryan, Tim Robbins

In questa brillante commedia ci sono molti spunti di riflessione scientifica che spaziano tra l’astronomia (le digressioni sulla cometa) e la fisica (l’esempio dei due gemelli) che ben si sposano con l’innata simpatia dei personaggi. Il fatto di toccare argomenti  complessi (tipo la relatività e la fusione nucleare) non pregiudica il divertimento.
Il riferimento agli scritti di Einstein è molto interessante, in effetti secondo la teoria della relatività anche la luce delle stelle deve sottostare alla forza dei campi gravitazionali: il campo gravitazionale del sole riesce quindi a deviare la traiettoria dei raggi luminosi che non si propagano in linea retta.
E’ per questa ragione che quando il sole si trova tra la Terra e una data stella essa subisce uno spostamento apparente, apprezzabile durante le eclissi di Sole in cui la Luna si trova a schermare il Sole.
Un interessante esperimento in tal senso fu compiuto nel 1919 dall’astronomo inglese Eddington che fotografando le stelle durante l’eclissi nell’Atlantico meridionale verificò che effettivamente esse apparivano spostate.
La notizia fu pubblicata dal “Times” con un titolo molto suggestivo: “RIVOLUZIONE SCIENTIFICA - IL TEMPO E’ CURVO”.

Segnalazione e commento di Francesca Benedetti

INDICE

INVITIAMO I VISITATORI A SEGNALARCI ALTRI FILMS ISPIRATI ALL'ASTRONOMIA
O CON RIFERIMENTI A QUESTA SCIENZA.
LE SEGNALAZIONI PIÙ INTERESSANTI SARANNO PUBBLICATE CON IL NOME DEL MITTENTE
AL QUALE ANDRANNO I RINGRAZIAMENTI DELLA REDAZIONE.
Sono graditi commenti e/o recensioni!

Le opere presenti in questo sito sono state pubblicate senza fine di lucro
e solo a scopo divulgativo o di recensione.