Torna alla Home-Page


Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito


PREMIO INTERNAZIONALE
FEDERICO II E I POETI TRA LE STELLE
V EDIZIONE 2014

PREMIO INTERNAZIONALE
FEDERICO II E I POETI TRA LE STELLE
V EDIZIONE - 2014

“Poesie, Racconti, Dipinti e Fotografie di Autori e Studenti che amano dar voce alla Poesia del Cosmo”
www.poetitralestelle.com

IL BANDO

Il PREMIO INTERNAZIONALE FEDERICO II E I POETI TRA LE STELLE –V EDIZIONE 2014 – è un concorso letterario (opere in lingua italiana poetiche e narrative) e artistico (dipinti e fotografie) contenenti temi, esperienze, ispirazioni e soggetti riferibili all’astronomia e agli oggetti e meraviglie del cosmo. Il Premio è organizzato dalla The Lunar Society Italia, associazione di promozione sociale e di divulgazione scientifica e astronomica e da Apuliae Manuscripta, associazione per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale pugliese.
Il Premio sarà liberamente promosso dagli organismi rappresentanti la cultura e le comunità italiane presenti all’estero, dalle istituzioni scolastiche italiane, dagli organismi e istituzioni di divulgazione e studio della storia e della cultura medievali, dagli organismi culturali di diffusione della arti letterarie e artistiche, dalle istituzioni accademiche, scientifiche, amatoriali e professionali del mondo dell’astronomia italiana e internazionale e da tutte le istituzioni che intenderanno condividere gli obiettivi del Premio. Patrocinano e promuovono il Premio l’Inaf – Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Eso – European Southern Observatory, l’Esa – European Space Agency, e l’Asi – Agenzia Spaziale Italiana. All’estero in particolare, il Premio sarà promosso dagli Istituti Italiani di Cultura. In Italia, infine, il Premio sarà promosso dagli enti associativi di astronomia amatoriale e dall’Unione Astrofili Italiani a cui esse sono affiliate, dal Virtula Telescope dell’Osservatorio Astronomico Bellatrix e dalla rivista divulgativa Coelum Astronomia.
Il presente Bando e le opere in concorso saranno pubblicate ufficialmente sul sito web istituzionale del Premio, www.poetitralestelle.com.
OBIETTIVI
Gli esseri umani amano guardare il cielo stellato. Lo considerano uno degli spettacoli più belli e commoventi che si possano contemplare e l’osservano con meraviglia da migliaia di anni. La meraviglia dinanzi alla bellezza della volta celeste è ciò che generò nell’umanità, sin dalle origini, il desiderio di conoscenza e di porsi interrogativi sempre maggiori. Tale meraviglia ispira astronomi, poeti, pittori. I primi per ricavarne dati scientifici, i secondi per attendere un messaggio di bellezza. Ciascuno, per dar voce alla Poesia del Cosmo (da Il grande racconto delle stelle di Piero Boitani, Il Mulino).
Questo è il primario obiettivo del PREMIO INTERNAZIONALE FEDERICO II E I POETI TRA LE STELLE – V EDIZIONE 2014, ideato per “dar voce alla Poesia del Cosmo”, e così promuovere la conoscenza e lo studio dell’Astronomia, in particolare tra i giovani e gli studenti, attraverso il suo incrocio con altre forme di espressione culturali, letterarie e artistiche. Il Premio, inoltre, promuove in Italia e all’estero la lingua italiana, la storia del medioevo e la Puglia rendendo omaggio alla figura di Federico II di Svevia che a questa Regione italiana ha consegnato un’inestimabile eredità storico-culturale. A ciò si devono gli appellativi Puer Apuliae e di Stupor Mundi per il suo eclettismo intellettuale e il suo mecenatismo a favore della cultura, delle scienze e delle arti figurative.

PARTECIPANTI

Possono partecipare al Premio autori residenti in Italia e all’estero di opere letterarie (poetiche e narrative in lingua italiana), autori residenti in Italia di opere artistiche (dipinti e fotografie).
I dati trasmessi verranno trattati in conformità alla Legge 196/2003 e utilizzati esclusivamente per finalità connesse al Concorso in oggetto.
LE CATEGORIE DEL PREMIO

Il Premio è suddiviso in QUATTRO categorie.

1. PREMIO INTERNAZIONALE “FEDERICO II E I POETI TRA LE STELLE” – V edizione - al quale concorrono opere poetiche in lingua italiana di autori residenti in Italia e all’estero;
2. PREMIO INTERNAZIONALE “FEDERICO II DE ARTE NARRANDI” - III edizione - al quale concorrono opere narrative in lingua italiana di autori residenti in Italia e all’estero;
3. PREMIO NAZIONALE “FEDERICO II STUPOR MUNDI” – II edizione - al quale concorrono opere artistiche (dipinti e fotografie) di autori residenti in Italia;
4. PREMIO NAZIONALE “PUER APULIAE” – V edizione, al quale concorrono gli studenti delle scuole superiori italiane.
LA SCADENZA DEL BANDO
Le opere dovranno pervenire, secondo le modalità indicate al successivo paragrafo, non oltre il 21 GIUGNO 2014, giorno del solstizio d’estate. Tale termine potrebbe essere prorogato per esigenze organizzative.
PARTECIPAZIONE GRATUITA - Requisiti – PRESENTAZIONE DELLE OPERE

La partecipazione al Premio è GRATUITA.
Ogni autore potrà partecipare al Premio con un massimo di TRE opere per ciascuna categoria.
Tutti gli autori dovranno attribuire obbligatoriamente a ciascuna opera un TITOLO.

Requisiti opere letterarie

Tutte le opere letterarie, poetiche e narrative, dovranno essere in LINGUA ITALIANA e inviate con file informatico word (formato doc). Si invitano gli autori ad inviare unitamente alle opere letterarie foto o immagini (formato jpg) che simboleggino la propria opera. In assenza, provvederà la Commissione organizzativa del Premio.
Le opere POETICHE dovranno essere ispirate all’astronomia e al cosmo e\o contenere riferimenti agli oggetti dell’universo.
Le opere NARRATIVE, il cui testo deve essere costituito da non oltre 7.000 caratteri (spazi inclusi), dovranno contenere esperienze e rapporti (vissuti o immaginari) tra l’Io narrante e ciò che concerne l’ampio mondo dell’astronomia, ovvero gli ambiti scientifici, professionali e amatoriali in cui essa si estrinseca.
Requisiti opere artistiche
Le opere ARTISTICHE, contenenti soggetti ispirati all’astronomia, al cosmo e agli oggetti e bellezze dell’universo, devono consistere in dipinti realizzati su tela di dimensione massima di metri due per lato (<= mt 2x2).
Tutte le opere artistiche per esigenze di pubblicazione su stampa e web, dovranno essere fotografate e inviate in formato jpg e, pena esclusione, unitamente ad una scheda informativa ove riportare anno di realizzazione e ogni altra descrizione dell’originale, fisica e simbolica.

Requisiti opere fotografiche
Le opere FOTOGRAFICHE devono evidenziare soggetti e fenomeni astronomici con l’obiettivo primario di esaltare la bellezza del cielo stellato quale parte essenziale del paesaggio naturale e, in particolare, di trasmettere sentimenti ed esperienze personali che il soggetto astronomico rappresentato è in grado di evocare.
Tutte le opere fotografiche, originali dell’autore, dovranno essere inviate in formato jpg e, pena esclusione, unitamente ad una scheda tecnico-descrittiva e\o simbolica.
Non sono ammessi fotomontaggi.

Presentazione delle opere

Tutte le opere devono essere inviate, con scheda dell’autore e dell’opera via mail a: premio@poetitralestelle.com oppure su supporto magnetico (cd), direttamente, tramite servizio postale o corriere al seguente indirizzo: The Lunar Society Italia, Via Dante, 200 – 70122 Bari. Farà fede il timbro postale o la data di ricevimento della mail.
Unitamente alle opere dovrà essere una scheda biografica dell’autore e le modalità per essere rapidamente contattati (mail e\o telefono). L’impossibilità di poter essere contattati impedisce l’assegnazione dei premi.
Le opere, suddivise per Premio, saranno pubblicate ufficialmente sul sito web www.poetitralestelle.com e, facoltativamente, sui siti web di reti sociali perché possano essere fruite dal pubblico a partire dal momento della loro ammissione al Concorso. Sarà cura degli autori procedere alla verifica di tale pubblicazione. Ogni informazione e chiarimento potrà essere richiesto allo stesso indirizzo mail del Premio, o telefono (+390805245710 – 339/2929524).

SELEZIONE E VALUTAZIONE DELLA GIURIA

L’ammissione delle opere sarà sottoposta alla preventiva valutazione da parte della Commissione organizzativa del Premio in merito alla coerenza di queste al tema e alle modalità di presentazione. A ciò seguirà la pubblicazione ufficiale delle opere ammesse su www.poetitralestelle.com.

I risultati della valutazione da parte della Giuria verranno comunicati tramite pubblicazione sul www.poetitralestelle.com.
In merito alle opere artistiche in concorso, dopo la scadenza del presente Bando la Giuria ha facoltà di richiedere agli autori l’invio materiale delle opere stesse al fine di un diretto e più adeguato giudizio.
I vincitori saranno contattati telefonicamente.
Le decisioni della Giuria saranno inappellabili. Ad essa spetta, inoltre, la facoltà di non assegnare i premi.
La composizione della Giuria, suddivisa, per competenza dei giurati, in due gruppi (opere poetiche/narrative e artistiche) sarà pubblicata su www.poetitralestelle.com
.
PREMI

La GIURIA si riserverà di attribuire un “Premio della Critica” per meriti particolari ad una delle opere in concorso al Premio STUPOR MUNDI.
Sono previsti DUE vincitori del Premio STUPOR MUNDI, uno per le opere pittoriche e uno per le opere fotografiche.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e i vincitori un’opera artistica simbolica del Premio.
Altri doni saranno attribuiti grazie all’intervento di enti pubblici e privati.

La cerimonia di premiazione si svolgerà in Puglia, indicativamente, nel mese di ottobre 2014.

RESPONSABILITA’ – DIRITTO D’AUTORE E ACCETTAZIONE DEL BANDO - FAQ

Ogni autore partecipante sarà responsabile per i contenuti e per l’originalità della propria opera.
I partecipanti concederanno alla The Lunar Society Italia il diritto a titolo gratuito di pubblicare le opere inviate sul sito web www.poetitralestelle.com e, eventualmente, sui siti web di reti sociali e sul catalogo ufficiale del Premio, senza avere nulla a pretendere come diritto d’autore.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le clausole e indicazioni contenute nel presente Bando. Sul sito web saranno, infine, pubblicate, norme accessorie e chiarimenti (faq) del presente Bando che dovessero di volta in volta rendersi necessarie. Gli autori sono invitati a consultarle.

Copyright Astrocultura UAI  2014