Nella presente tesina si č studiato come il concetto di
relativitą abbia svolto, in
particolar modo nella cultura occidentale del diciassettesimo secolo e
dell'inizio del ventesimo, un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell'affermazione di teorie scientifiche,
sistemi filosofici, poetiche letterarie e pittoriche, dottrine politiche.
Spesso tale sviluppo č stato portato a termine in modo apparentemente indipendente nei vari campi culturali, a
maggior prova del generale condizionamento che ogni settore ha subito a seguito dell'estensione del concetto di
relativitą.
Come il relativismo del primo novecento č un prodotto della crisi dei valori del diciannovesimo secolo, cosģ il concetto di
relativitą č frutto dell'incertezza e del dubbio, e della problematicitą della conoscenza.
La problematicitą della conoscenza, dovuta alla "costituzione soggettiva dello spirito
umano", al "rapporto fra il soggetto e
l'oggetto", ha ispirato le coscienze sin dalla cultura greca antica, dove si č
manifestata
sotto le vesti della filosofia sofista e della filosofia
scettica. Il pensiero scettico e relativista, viene ripreso dalle filosofie
rinascimentale, empirista e illuminista,
e dal pensiero di quei filosofi ottocenteschi ricordati anche come
"maestri del sospetto".
Per quanto riguarda l'etimologia latina della parola relativitą, questa deriva da
relativus, a sua volta derivato da relatus, participio passato di
referre.
Con chiarezza il termine "relativo" viene
utilizzato nella lingua italiana per la prima volta da Dante,
per cui la "relazione" č un rapporto esistente tra
parti diverse di uno stesso contesto. Lo stesso Leopardi riconosce il carattere
relativo e soggettivo dei giudizi di valore, degli ideali di bene e
di male.
Si č andato ad esaminare in particolare nella presente tesina come il concetto di
relativitą sia stato di fondamentale importanza nello sviluppo della rivoluzione astronomica e scientifica, della teoria della
Relativitą einsteiniana, della teoria epistemologica falsificazionista, delle tendenze artistico-letterarie del primo novecento, ma non solo.
Si č tentato inoltre di osservare come in ogni ambito nel quale sia applicato il concetto di
relativitą, si possa evidenziare l'implicazione delle categorie di
dubbio e
di dignitą. La categoria del
dubbio
č connessa al venir meno dell'assolutezza di nozioni e valori. La
categoria della
dignitą
č presupposto logico e metodologico per l'estensione del concetto di
relativitą: Quando in un contesto si introduce la categoria della
relativitą
ad ogni elemento che appartiene al contesto stesso va attribuita pari
dignitą.
Possiedono dunque pari dignitą
in ambito relativistico, schiavi e uomini liberi,
discordanti giudizi di valore, sentimenti e emozioni di individui distinti,
contrastanti convinzioni e ideali filosofici, morali, politici, modelli scientifici, sistemi inerziali.
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