L'esposizione fa parte della manifestazione Revelart, promossa dall'associazione culturale Spartaco in collaborazione con il Caffè Revel e gode del patrocinio della Città di Civitavecchia.
”Cieli” è una mostra di fotografia astronomica in cui l'obbiettivo del fotografo è puntato rigorosamente verso la volta celeste, quasi ad illuminare non tanto la realtà dei corpi celesti, quanto la connessione dei loro movimenti; più che un'operazione di realismo o trasfigurazione dell'immagine, come nella fotografia classica, siamo, con “Cieli” di fronte ad una operazione metafisica.
Dice giustamente l'autore, Marco Meniero, che il suo scopo è quello di “permettere alla foto di raccontare più di quanto si possa semplicemente vedere”.
I venti scatti dell'autore ci parlano di frammenti di cielo, illuminando una regione dello spirito che da sempre affascina l'uomo; il cielo è una meta, un simbolo e, con queste, anche una serie di miti e leggende che hanno costruito e cementato l'evoluzione di ogni cultura, da quella occidentale cartesiana a quelle orientali fino all'animismo, presenti sulla faccia del pianeta.
Il discorso di Meniero è anche un raccontare le nostre radici culturali in forma d'immagine.
L'esposizione, ovviamente gratuita, rimarrà aperta fino al 6 novembre 2008, negli orari di apertura del Caffè Revel (18.00 - 01.00)