Astrologia? No, grazie!

Domande e risposte





Da:XXXX
Inviato: mercoledì 9 novembre 2011 23:31

Oggetto: pianeta Giove
Sono molto interessata all'astronomia.(sono iscritta a skylive e seguo spesso le dirette). Leggendo le notizie sul cielo del mese ho rilevato che da qualche mese il pianeta Giove transita nella costellazione dell'Ariete (con fatica sono riuscita ad individuarla con i piccoli mezzi che ho a disposizione ed a occhio nudo); ho avuto occasione di parlare di questo con una persona che si interessa di "astrologia" la quale sostiene che in questo periodo il pianeta Giove transita nella costellazione del Toro, a riprova di ciò mi ha parlato del libro delle "effemeridi" che riporta questa affermazione; io ho ricercato in internet questo testo e scorrendolo in effetti ho trovato che secondo lo stesso il pianeta Giove sta transitando nella costellazione del Toro; non conosco se ci sono altre differenze perchè non ho verificato, però mi piacerebbe sapere da Voi come mai ci sono due differenti versioni circa l'attuale transito di Giove. A me guardando il cielo sembra proprio di vederlo nella costellazione dell'Ariete, come mai loro dicono diversamente? Vi ringrazio per l'attenzione e per qualsiasi risposta mi vogliate dare. cordiali saluti.


Il cielo durante la notte del 9 novembre 2011
Mappa ricavata con il programma Stellarium (scaricabile gratuitamente)

Giove è in Ariete, in moto retrogrado.
Il 4 dicembre torna nei Pesci.
Il 26 è stazionario e inverte il moto, che torna diretto.
l'8 gennaio 2012 torna in Ariete.
Il 15 maggio 2012 entra nel Toro.

Questa è la reale posizione del pianeta Giove fino al 15 maggio 2012.
Per quale ragione l'astrologo lo pone invece nel Toro?

Gli astrologi parlano sempre di segni zodiacali, gli astronomi di costellazioni.

Lo zodiaco (cerchio di animali), è una fascia che si trova lungo l'eclittica e si estende da 8° a sud e 8° a nord della stessa.

Il Sole che percorre l'eclittica (SEMBRA percorrerla ma in effetti è la nostra Terra che si muove), si proietta sul segno che sta alle sue spalle nel momento della nascita di una persona.

I segni zodiacali hanno tutti la stessa ampiezza, 30° (30°X12=360°).

Le costellazioni sono invece gruppi di stelle su cui il Sole SEMBRA muoversi ma al contrario dei segni hanno ampiezza diversa (il Sole impiega tempi diversi per percorrere lo spazio occupato dalle varie costellazioni), anzi, ci sono un paio di costellazioni che si trovano nella fascia zodiacale ma non sono considerati tra i segni (Ofiuco, Balena).

2000 anni fa i segni zodiacali avevano una certa corrispondenza con le relative costellazioni. Si tenga presente che tutti i segni occupavano 30° nonostante le figure che rappresentavano fossero di ampiezza diversa come sono anche oggi.

Il punto gamma o punto d'Ariete (che ha conservato il nome), che si riferisce al momento in cui Sole attraversa l'equatore celeste nel momento dell'Equinozio, ora si trova nella costellazione dei Pesci, si è spostato di circa 30°. Questo vale anche per gli altri segni.

Questo spostamento è dovuto alla precessione degli equinozi.

Gli astrologi lo sanno benissimo ma non ne tengono conto, per loro valgono sempre i 12 segni delle origini.

_______________________________________________________________