1. Copernico - La Terra gira intorno al Sole
Niccolò Copernico (1473-1543), astronomo polacco, propose il sistema eliocentrico secondo il quale non è il Sole a muoversi intorno alla Terra ma è quest'ultima che, insieme a tutti gli altri pianeti, orbita intorno al Sole. All'inizio del decennio 1510-1520, Copernico si rese conto che il sistema geocentrico di Tolomeo non era soddisfacente perchè egli pensava pensava che fosse il Sole al centro dell'Universo allora conosciuto. Copernico era talmente consapevole del carattere rivoluzionario delle sue nuove idee al punto che le fece circolare solo fra i suoi amici più fidati. Fu grazie a un professore di matematica di Wittenberg, Georg Joachim di Lauchen che Copernico fu incoraggiato a pubblicare nel 1543 il De revolutionibus orbium caelestium. Il libro uscì con una piccola prefazione anonima, forse dello stesso Copernico, dove si presentava la teoria del sistema eliocentrico come una ipotesi matematica. L'Universo di Copernico si basava ancora sulle orbite circolari e richiedeva l'uso del sistema complesso degli epicicli. Nel 1616 l'opera di Copernico fece parte dell'elenco dei libri proibiti e vi rimase fino al 1835 quando la Chiesa cattolica accettò definitivamente il fatto che fosse il Sole e non la Terra al centro del sistema planetario. Intanto, l'opera di Copernico aveva già influenzato le idee di Brahe, Keplero, Galileo e Newton.

Concorso Vota la più importante Scoperta dell'Astronomia