Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito

Cinema

Contact
USA 1997

di Robert Zemeckis
con Jodie Foster,
Matthew McConaughey,
Tom Skerrit

La trama narra l'ossessione di un'astronoma professionista, parte interpretata magistralmente da Jodie Foster, per la ricerca di un contatto con gli alieni. Enny riesce ad intercettare un messaggio proveniente da Vega e in seguito si scopre che questo contiene le istruzioni per costruire un macchinario in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio.
Fra le scene prettamente astronomiche sono da menzionare quelle iniziali che simulano una ipotetica visuale "di poppa" da parte delle onde radio mentre si allontanano dalla Terra alla velocità della luce. In queste scene, accompagnate dal sonoro di trasmissioni e musiche fra le quali si riconosce la celebre Volare di Modugno, o meglio dire accompagnate dalle trasmissioni radio "percepibili" alla distanza raggiunta, sfilano in sequenza la Luna, Marte, la fascia di asteroidi, Giove, Saturno, la Nube di Oort, Plutone e il suo satellite Caronte,  poi, attraversando la splendida formazione centrale della Nebulosa Aquila, il sonoro si smorza e il viaggio prosegue a velocità impossibile tra le galassie fino a raggiungere le estremità dell'Universo conosciuto dove il nulla regna sovrano.
Si tratta di uno dei più bei film di fantascienza del decennio scorso (1997), nel quale l'argomento "vita extraterrestre" non viene affrontato solo in chiave spettacolare, eccedendo quindi negli effetti speciali come spesso avviene nei film della cosiddetta fantascienza "contattista".
In Contact si approfondiscono anche i concetti religiosi, morali e scientifici, concetti essenziali nella ricerca di un contatto con altre forme di vita nella Galassia e fondamentali nello studio delle probabilità che tale evento possa verificarsi.

Contact è tratto da un romanzo di Carl Sagan, considerato il pioniere della ricerca di segnali provenienti dallo spazio. È stato il fondatore del Progetto SETI per la ricerca delle intelligenze extraterrestri attraverso l'uso dei radiotelescopi.

Claudio Del Duca

INDICE

INVITIAMO I VISITATORI A SEGNALARCI ALTRI FILMS ISPIRATI ALL'ASTRONOMIA
O CON RIFERIMENTI A QUESTA SCIENZA.
LE SEGNALAZIONI PIŁ INTERESSANTI SARANNO PUBBLICATE CON IL NOME DEL MITTENTE
AL QUALE ANDRANNO I RINGRAZIAMENTI DELLA REDAZIONE.
Sono graditi commenti e/o recensioni!

Le opere presenti in questo sito sono state pubblicate senza fine di lucro
e solo a scopo divulgativo o di recensione.