Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito

Cinema

Il ciclone
Italia 1996

Regia: LeonardoPieraccioni
con: Leonardo Pieraccioni
Lorena Forteza
Alessandro Haber
Paolo Hendel

Una delle massime di Libero

" L'amore è come la Luna: se non cresce ……. cala ! "

La famiglia Quarini trascina una monotona esistenza in un paese della provincia toscana.

Il padre, Osvaldo, vive con i suoi tre figli: Levante, ragioniere, Libero, contadino e pittore, e Selvaggia, commessa della farmacia. Ma un evento eccezionale arriva a sconvolgere le loro vite: una compagnia spagnola di flamenco è ospite da loro per tre giorni. Le cinque ballerine, esuberanti e sensuali, l'amministratore e i due tecnici della compagnia rivoluzioneranno la vita di Osvaldo e dei tre ragazzi. Prima vittima Levante, che rimane completamente affascinato dai modi misteriosi ed intriganti di Caterina, una delle ballerine. Ma anche tutti gli altri, in breve tempo, vengono travolti dal "ciclone", responsabile di molti cambiamenti.

La scena:
Selvaggia, Levante, Libero,iIl padre, seduti su una panchina guardano il cielo notturno facendo considerazioni sulla cometa Hyakutake, aspettando la sua comparsa, preannunciata con grande evidenza dai telegiornali. Il dato più evidente, ciò che colpisce il loro immaginario è il senso del tempo, visto che la cometa, come si dice, ritornerà dopo 70.000 anni. Ma alla fine la realtà prende il sopravvento...domani si deve dare il ramato alle viti....
E per quanto riguarda il senso del tempo, anche la ballerina di cui Levante è innamorato è andata via... e chissà quando tornerà.

Certo anche le comete sono visitatrici inaspettate e affascinanti. In passato considerate portatrici di sventura, ora sono le benvenute, e gli astrofili le apprezzano particolarmente.

Si fa notare che la cometa Hyakutake, che si è resa visibile nel 1996, non ha un periodo orbitale di 70.000 anni, come detto nel film, essa tornerà tra 29.500 anni !

INDICE

INVITIAMO I VISITATORI A SEGNALARCI ALTRI FILMS ISPIRATI ALL'ASTRONOMIA
O CON RIFERIMENTI A QUESTA SCIENZA.
LE SEGNALAZIONI PIÙ INTERESSANTI SARANNO PUBBLICATE CON IL NOME DEL MITTENTE
AL QUALE ANDRANNO I RINGRAZIAMENTI DELLA REDAZIONE.
Sono graditi commenti e/o recensioni!

Le opere presenti in questo sito sono state pubblicate senza fine di lucro
e solo a scopo divulgativo o di recensione.