Entra in "Relativitą, Dubbio, Dignitą"

Nella presente tesina si č studiato come il concetto di relativitą abbia svolto, in particolar modo nella cultura occidentale del diciassettesimo secolo e dell'inizio del ventesimo, un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell'affermazione di teorie scientifiche, sistemi filosofici, poetiche letterarie e pittoriche, dottrine politiche. Spesso tale sviluppo č stato portato a termine in modo apparentemente indipendente nei vari campi culturali, a maggior prova del generale condizionamento che ogni settore ha subito a seguito dell'estensione del concetto di relativitą.

Come il relativismo del primo novecento č un prodotto della crisi dei valori del diciannovesimo secolo, cosģ il concetto di relativitą č frutto dell'incertezza e del dubbio, e della problematicitą della conoscenza. La problematicitą della conoscenza, dovuta alla "costituzione soggettiva dello spirito umano", al "rapporto fra il soggetto e l'oggetto", ha ispirato le coscienze sin dalla cultura greca antica, dove si č manifestata sotto le vesti della filosofia sofista e della filosofia scettica. Il pensiero scettico e relativista, viene ripreso dalle filosofie rinascimentale, empirista e illuminista, e dal pensiero di quei filosofi ottocenteschi ricordati anche come "maestri del sospetto".

Per quanto riguarda l'etimologia latina della parola relativitą, questa deriva da relativus, a sua volta derivato da relatus, participio passato di referre. Con chiarezza il termine "relativo" viene utilizzato nella lingua italiana per la prima volta da Dante, per cui la "relazione" č un rapporto esistente tra parti diverse di uno stesso contesto. Lo stesso Leopardi riconosce il carattere relativo e soggettivo dei giudizi di valore, degli ideali di bene e di male.

Si č andato ad esaminare in particolare nella presente tesina come il concetto di
relativitą sia stato di fondamentale importanza nello sviluppo della rivoluzione astronomica e scientifica, della teoria della Relativitą einsteiniana, della teoria epistemologica falsificazionista, delle tendenze artistico-letterarie del primo novecento, ma non solo. Si č tentato inoltre di osservare come in ogni ambito nel quale sia applicato il concetto di relativitą, si possa evidenziare l'implicazione delle categorie di dubbio e di dignitą. La categoria del dubbio č connessa al venir meno dell'assolutezza di nozioni e valori. La categoria della dignitą č presupposto logico e metodologico per l'estensione del concetto di relativitą: Quando in un contesto si introduce la categoria della relativitą ad ogni elemento che appartiene al contesto stesso va attribuita pari dignitą.
Possiedono dunque pari
dignitą
in ambito relativistico, schiavi e uomini liberi, discordanti giudizi di valore, sentimenti e emozioni di individui distinti, contrastanti convinzioni e ideali filosofici, morali, politici, modelli scientifici, sistemi inerziali.
 

Francesco Mecocci

Bibliografia

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