Torna alla Home-Page


Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito


Astronomia

Strumenti

La Meridiana
Scuola Media Statale "E.Fermi" - Bussoleno
(TO)
[fermibus@tin.it]

Anno Scolastico 2002/2003
Dirigente scolastico Susanna Tittonel

È MOLTO DIFFICILE RIDURRE ALL'OBBEDIENZA CHI NON CERCA DI COMANDARE
J. J. ROUSSEAU

MAIORI FORSAN CUM TIMORE SENTENTIAM IN ME FERTIS QUAM EGO ACCIPIAM
(TREMATE PÌÙ VOI NEL PRONUNCIARE QUESTA SENTENZA CHE IO NELL'ASCOLTARLA)
GIORDANO BRUNO

EPPUR SI MUOVE
G. GALILEI

LA LOTTA PER LA LIBERTÀ NON HA MAI FINE
N. CHOMSKY
"L'uomo è nato per la felicità e la libertà e dovunque è schiavo ed infelice. La società ha per scopo la conservazione dei suoi diritti e il perfezionamento della sua personalità; e dovunque la società lo degrada e lo opprime. È arrivato il tempo. È arrivato il tempo di ricordarlo ai suoi veri destinatari: i progressi della ragione umana hanno preparato questa grande rivoluzione, spetta a voi ora in modo particolare il compito di accelerarla. Per adempiere alla vostra missione dovete fare precisamente tutto il contrario di ciò che è esistito prima di voi. Sino ad ora l'arte di governare è stata l'arte di derubare e di asservire un grande numero di persone a vantaggio di un piccolo numero di persone; e la legislazione è stata il mezzo per trasformare questi soprusi in sistema. I re e gli aristocratici hanno fatto molto bene il loro mestiere, spetta ora a voi fare il vostro, ovvero di rendere, per mezzo delle leggi, gli uomini felici e liberi."
(Les amis de Robespierre - www.robespierre.it)
Maximilien Robespierre
Anno I, 21 Floreale

" I read your letter when it arrived, and was- naturally- surprised and very much honored, but also embarrassed. I don't belong in that company, much as I appreciate, more than I can say, the thoughts and feelings that lie behind the "orologio". The real hope for future, in my opinion- which I am confident you share- lies not in any individuals I can think of but in the dedicated work of so many people everywhere to make the world a better place"
Noam Chomsky - 7 dicembre 2002

Meridiana Realizzazione Metro
 

Coordinamento: Pasqua Gandolfi
Copyright UAI