Torna alla Home-Page


Home              Contattaci              Regolamento per gli autori e per chi vuole collaborare              Ultimi aggiornamenti nel sito


PREMIO INTERNAZIONALE
FEDERICO II E I POETI TRA LE STELLE
VIII EDIZIONE - 2021


IL BANDO

Ulteriori informazioni e modalità di partecipazione QUI

Il PREMIO INTERNAZIONALE FEDERICO II E I POETI TRA LE STELLE – VIII EDIZIONE 2021 – è un concorso letterario (opere, in lingua italiana, poetiche e narrative) e artistico (fotografie e dipinti) contenenti temi, esperienze, ispirazioni e soggetti riferibili all’astronomia e agli oggetti e meraviglie del cosmo.
Il Premio è stato ideato nel 2007 dalla The Lunar Society Italia, associazione nata per la divulgazione scientifica, ed è organizzato in collaborazione con Società Astronomica Pugliese, associazione per la divulgazione astronomica, rappresentanza in Puglia dell’Unione Astrofili Italiani.
Il Premio sarà liberamente promosso dagli organismi rappresentanti la cultura e le comunità italiane presenti all’estero, dalle istituzioni scolastiche italiane, dagli organismi e istituzioni di divulgazione e studio della storia e della cultura medievali, dagli organismi culturali di diffusione della arti letterarie e artistiche, dalle istituzioni accademiche, scientifiche, amatoriali e professionali dell’astronomia italiana e internazionale e da tutte le istituzioni che intenderanno condividere gli obiettivi del Premio.
Il presente Bando e le opere in concorso saranno pubblicate sul sito internet ufficiale del Premio www.poetitralestelle.it.

OBIETTIVI
Gli esseri umani contemplano spesso il cielo stellato. Lo considerano uno degli spettacoli più belli e commoventi della natura a cui si possa assistere e lo osservano con meraviglia da migliaia di anni. La meraviglia dinanzi alla bellezza della volta celeste è ciò che generò nell’umanità, sin dalle origini, il desiderio di conoscenza e di porsi interrogativi sempre più complessi.
Questa meraviglia ispira anche oggi astronomi, poeti e artisti. I primi per ricavarne dati scientifici, i secondi per trasmettere un messaggio di bellezza, ciascuno per dar voce alla Poesia del Cosmo (da Il grande racconto delle stelle di Piero Boitani, Il Mulino).
Questo è il primario obiettivo del PREMIO INTERNAZIONALE FEDERICO II E I POETI TRA LE STELLE – VIII EDIZIONE 2021
ideato per “dar voce alla Poesia del Cosmo” e promuovere la conoscenza e lo studio dell’Astronomia.
Il Premio intende, inoltre, promuovere in Italia e all’estero la lingua italiana, la storia del medioevo e la figura di Federico II di Svevia che alla Puglia ha consegnato una inestimabile eredità storica e culturale (da cui l’appellativo Puer Apuliae e, per il suo eclettismo intellettuale e il suo mecenatismo a favore della cultura, delle scienze e delle arti figurative, quello di Stupor Mundi).

CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare al Premio autori maggiorenni residenti in Italia e all’estero e studenti frequentanti gli Istituti scolastici di istruzione secondaria di primo e secondo grado situati in Italia.

LE CATEGORIE DEL PREMIO
Il Premio è suddiviso in QUATTRO categorie:

PREMIO INTERNAZIONALE
FEDERICO II E I POETI TRA LE STELLE – VIII edizione
- al quale concorrono opere poetiche in lingua italiana di autori residenti in Italia e all’estero;

PREMIO INTERNAZIONALE
FEDERICO II DE ARTE NARRANDI - VI edizione - al quale concorrono opere narrative in lingua italiana di autori residenti in Italia e all’estero;

PREMIO NAZIONALE FEDERICO II STUPOR MUNDI – V edizione - al quale concorrono opere artistiche (fotografie e dipinti) di autori residenti in Italia; Saranno attribuiti due premi uno per le opere pittoriche e uno per quelle fotografiche.

PREMIO NAZIONALE FEDERICO II PUER APULIAE – VIII edizione, al quale concorrono studenti delle scuole italiane, di istruzione secondaria di primo e secondo grado, autori di opere letterarie (poesie e racconti) e artistiche (fotografie e dipinti). Saranno attribuiti quattro premi ciascuno per ogni tipologia delle opere.

LA SCADENZA DEL BANDO
Le opere dovranno pervenire, secondo le modalità indicate al successivo paragrafo, non oltre il 31 MAGGIO 2021. Per esigenze organizzative tale scadenza potrà essere prorogata.

COME PARTECIPARE AL PREMIO
La partecipazione al Premio è GRATUITA ma è subordinata al versamento, nei 10 giorni antecedenti la data di presentazione delle opere, di una donazione di importo libero a favore di organismi filantropici, di solidarietà e di ricerca scientifica alcuni dei quali saranno indicati nel menù “Patrocini” sul sito del Premio
www.poetitralestelle.it.
Tale donazione è facoltativa per gli studenti italiani.
Ogni autore potrà partecipare al Premio con un massimo di TRE opere.
Tutti gli autori dovranno attribuire obbligatoriamente a ciascuna opera un TITOLO, pena inammissibilità.

PRESENTAZIONE DELLE OPERE
Le opere devono essere inviate, insieme ai dati dell’autore, ad un recapito telefonico per posta elettronica all’indirizzo:
premio2021@poetitralestelle.it
A partire dal momento della loro ammissione al Premio, le opere, suddivise per categoria, saranno pubblicate sul sito internet ufficiale www.poetitralestelle.it e sui siti social perché possano essere fruite liberamente dal pubblico.
Sarà cura degli autori procedere alla verifica di tale pubblicazione.
Altre Informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti allo stesso indirizzo di posta elettronica.

REQUISITI OPERE LETTERARIE
Tutte le opere letterarie, poetiche e narrative, dovranno essere in LINGUA ITALIANA e inviate con file informatico word (formato doc).
Gli autori dovranno inviare obbligatoriamente un’immagine jpg con cui intendono simboleggiare ciascuna opera.
Non sono ammesse raccolte di poesie.
Gli studenti dovranno comunicare in occasione dell’invio delle opere, oltre
ai propri dati anagrafici, l’Istituto scolastico frequentato e la classe di appartenenza.
Le opere NARRATIVE, il cui testo deve essere costituito da non oltre 7.000 caratteri (spazi inclusi), dovranno riportare esperienze vissute o immaginarie ma realistiche concernenti il mondo dell’astronomia, ovvero gli ambiti scientifici, professionali e amatoriali in cui essa si estrinseca. Non sono ammessi racconti fantascientifici.

REQUISITI OPERE ARTISTICHE
Per opere ARTISTICHE si intendono quelle pittoriche e quelle fotografiche contenenti soggetti astronomici.
Le opere PITTORICHE devono consistere esclusivamente in dipinti realizzati su tela di dimensione massima di metri due per lato. Le opere FOTOGRAFICHE dovranno riportare il soggetto astronomico in ambienti paesaggistici reali pena inammissibilità al concorso.
Non sono ammessi fotomontaggi.

Tutte le opere ARTISTICHE dovranno essere inviate, pena esclusione, con dichiarazione di originalità dell’autore e tramite immagine jpg unitamente ad una scheda tecnico-descrittiva e simbolica dell’opera stessa e, senza obbligo, ad una scheda personale sintetica dell’autore. Gli studenti sono tenuti a comunicare, inoltre, l’Istituto scolastico frequentato e la classe di appartenenza.

GIURIA
L’ammissione delle opere sarà sottoposta ad una preventiva valutazione in merito alla coerenza di
queste al tema, allo stile e alle modalità di presentazione. A ciò seguirà la pubblicazione ufficiale delle opere ammesse su
www.poetitralestelle.it.

Le opere non ammesse saranno considerate fuori concorso e potranno essere pubblicate in una apposita sezione del sito internet ufficiale.
I risultati della valutazione finale da parte della Giuria verranno comunicati tramite pubblicazione sul sito ufficiale del Premio.
In merito alle opere artistiche in concorso, dopo la scadenza del Bando la Giuria ha facoltà di richiedere agli autori l’invio materiale delle opere stesse al fine di un diretto e più adeguato giudizio.
I vincitori saranno contattati telefonicamente per essere invitati alla cerimonia di premiazione. Il vincitore che non potrà presenziare alla cerimonia s’intende rinunciatario a favore del secondo classificato e così via facendo. Le decisioni della Giuria saranno inappellabili. Ad essa spetta la facoltà di non assegnare i premi.

NATURA DEI PREMI
Tutti i vincitori riceveranno un’opera artistica simbolica del Premio durante la cerimonia di premiazione.

Al vincitore del Premio Stupor Mundi opere PITTORICHE sarà riconosciuto un premio in denaro di euro 500,00 subordinato alla donazione dell’opera vincitrice a favore del Premio.

Il vincitore del Premio Stupor Mundi opere FOTOGRAFICHE riceverà un premio in denaro di euro 300,00.

La consegna dei premi è subordinata alla partecipazione alla cerimonia di premiazione che si svolgerà in Puglia a CASTEL DEL MONTE nell’ESTATE 2021, salvo rinvio per motivi organizzativi.
Il Premio garantirà ai vincitori l’ospitalità per la partecipazione alla cerimonia di premiazione ma non il rimborso delle spese di viaggio.
E’ prevista la pubblicazione di un catalogo riportante le opere partecipanti al Premio.

AVVERTENZE
Ogni autore partecipante sarà responsabile per i contenuti e per l’originalità della propria opera.
I partecipanti concederanno alla The Lunar Society Italia e alla Società Astronomica Pugliese il diritto a titolo gratuito di pubblicare le opere inviate sul sito web www.poetitralestelle.it e sui siti social senza avere nulla a pretendere come diritto d’autore.
La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le clausole e indicazioni contenute nel presente Bando. Eventuali inadempienze saranno sanzionate con l’esclusione dal Premio.
Sul sito del Premio saranno pubblicate norme accessorie e chiarimenti (faq) del presente Bando che dovessero di volta in volta rendersi necessarie.

I dati trasmessi verranno trattati in conformità alla Legge 196/2003 e utilizzati esclusivamente per le finalità connesse al Premio.

Il Bando in formato pdf

Copyright Astrocultura UAI  2014